CONVEGNI

Con la partecipazione di studiosi, scienziati ed esperti italiani e internazionali, si sviluppano riflessioni ed idee sul futuro dell'alimentazione, promuovendo dialogo e innovazione nel campo gastronomico.

  • Nuovo Cibo, Nuova Informazione, Nuova Educazione

    Solo su invito

    Data: Giovedì 30 maggio

    Orario: dalle 10 alle 13

    Spazio: Aula 5

    Lingua: Italiano

    Primo congresso nazionale della stampa gastronomica. L'iniziativa metterà a confronto, in una modalità di workshop senza precedenti, direttori e caporedattori delle testate che in Italia producono informazione intorno al cibo.

  • Diffondere Diversità, Costruire Comunità

    Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

    Data: Venerdì 31 maggio

    Orario: dalle 9 alle 12

    Spazio: Aula Magna

    Lingua: Italiano

    All’interno della Festa per la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare della Regione Piemonte, UNISG organizza una Fierucola della biodiversità, un pranzo con prodotti della Biodiversità Piemontese e il Convegno “Diffondere Diversità, Costruire Comunità” con l’obiettivo di divulgare l’importanza e i valori della biodiversità per il cambio climatico, la sovranità alimentare, l’ecogastronomia e la costruzione di comunità e di valorizzare le realtà produttive che, anche attraverIscrivitiso la conservazione delle varietà locali, contribuiscono alla tutela del territorio rurale. Durante la mattinata saranno presentati i risultati del Progetto GERMONTE5.

  • La gastronomia tra passato e futuro: Riflessioni storiche e prospettive teoriche

    Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

    Data: Venerdì 31 maggio

    Orario: dalle 14:30 alle 17:00

    Spazio: Sala Rossa

    Lingua: Italiano & Inglese

    A venti anni dalla sua fondazione, che propose per la prima volta al mondo le "scienze gastronomiche" quale campo di studio, di ricerca e di riflessione per orientarsi nel mondo attraverso il cibo, l'Università di Pollenzo si interroga sul significato attuale e sulle prospettive di questo concetto. Il gastronomico è l'insieme di culture, storie, saperi, immaginazione e tecnica che aprono alla possibilità di un futuro che viene interpretato dalla prospettiva alimentare.